News ed Eventi

 ESCAPE='HTML'

Nel 2015 il Corpo Bandistico ha accettato una piacevole e proficua collaborazione con E.R.T. (Emilia Romagna Teatro) nell’ambito di una più vasta manifestazione dal nome “Carissimi Padri”; in particolare, il 19 settembre, in piazza Roma a Castelvetro, la banda ha partecipato ad uno spettacolo teatrale che ha avuto l’obiettivo di raccontare il mondo popolare a cavallo tra Otto e Novecento, laddove la musica era la letteratura dei tanti e le “bande” la loro grande e polifonica voce. Il progetto si è poi concluso nel 2016 con un concerto di apertura allo spettacolo teatrale dal titolo “Istruzioni per non morire in pace - Teatro”, tenutosi il 10 gennaio al Teatro Storchi di Modena.

 ESCAPE='HTML'

ll 2016 è stato per il Corpo Bandistico “Armodio Parmiggiani” di Solignano un anno ricco sia di attività che di novità. Oltre ai tradizionali e consueti concerti che annualmente svolge nei comuni della provincia di Modena in occasione di manifestazioni popolari o per allietare ricorrenze civili e religiose, quest’anno ha effettuato anche alcune lezioni concerto presso le scuole medie di Castelnuovo Rangone e di Fiorano Modenese, al fine di diffondere la cultura musicale e in particolare per divulgare la realtà bandistica.

Inoltre, a fine agosto ha partecipato, su diretto invito del Corpo Musicale di Cortina, alla quarantesima edizione della prestigiosa “Festa de ra Bandes”, tenutasi a Cortina d’Ampezzo. Nell’ambito della festa, alla quale hanno partecipato più di 25 bande e gruppi folkloristici provenienti da tutta Europa, il Corpo Bandistico di Solignano ha tenuto un apprezzato concerto presso la “Conchiglia” nella centrale piazza del paese incorniciata dalle imponenti vette delle Dolomiti e in chiusura della manifestazione ha preso parte alla scenografica parata e all’emozionante “concertone”, nel quale si sono esibiti contemporaneamente tutti i gruppi partecipanti sotto la direzione del maestro della banda locale.

 

 ESCAPE='HTML'